Cos’è SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e come funziona

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Nel 2016 entra in vigore SPID, il “Sistema pubblico dell’identità digitale”, il sistema unico di login per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Con questo sistema ogni cittadino entra in possesso della propria “identità digitale”, un passaggio fondamentale per la vita del nostro paese soprattutto in vista del processo di digitalizzazione di cui tanto ha bisogno.

di Franz Russo

Questa è #ARUBAIT, la rubrica realizzata in collaborazione con Aruba.it sui trend più interessanti del mondo della tecnologia e del web. 

A distanza di un anno i cittadini che si sono dotati di questa (Read more...)

Come funziona la PEC. Tutto quello che devi sapere

Arubait mail PEC posta elettronica certificata

Come funziona la Pec? Quali sono le caratteristiche della PEC? Prendete un fax, prendete una risma di fogli di carta, delle buste da lettera. Fatto? Bene? Ora cestinate tutto. Sì, perché la PEC (Posta Elettronica Certificata) sostituisce le ormai obsolete comunicazioni via fax e le classica posta cartacea. Non solo, i vantaggi della PEC non finiscono qui.

di Valentina Falcinelli

Questa è #ARUBAIT, la rubrica realizzata in collaborazione con Aruba.it sui trend più interessanti del mondo della tecnologia e del web. In questo articolo vi spiegheremo come funziona la PEC e vi diremo tutto, ma proprio tutto quello che (Read more...)

Viaggia senza limiti con Q8 e Linkem! 50 euro di rifornimento di carburante

Ha preso così il via l’accordo tra CartissimaQ8 e Linkem, operatore di telecomunicazioni, leader in Italia nel settore della banda larga wireless che propone il servizio di connessione Internet senza fili e senza linea fissa. Dal 17 luglio e fino al 17 settembre 2017, ogni cliente CartissimaQ8 e RecardQ8, che sottoscrive il contratto Linkem, riceve 50 euro di carburante tramite l’invio di 5 codici Q8 Ticket Fuel da 10 euro ciascuno.

E-commerce trend 2017: i 5 punti chiave

e-commerce trend 2017

Quest’anno si sta rivelando essere uno degli anni più innovativi: ecco gli e-commerce trend 2017, raccolti in 5 punti chiave.
Negli USA è l’anno del sorpasso nelle preferenze dei clienti: Il 51% degli americani preferisce fare acquisti online rispetto agli acquisti nei negozi e la Forrester Research prevede che le vendite online continueranno a superare le vendite tradizionali nei prossimi anni. Ecco una sintesi delle 5 tendenze in atto.

E-commerce trend 2017: crescono i giovani acquirenti

Gli acquisti online non crescono solo nelle generazioni più giovani, infatti il 41% dei Baby Boomer ed il 28% degli adulti scelgono di fare acquisti (Read more...)

E-commerce trend 2017: i 5 punti chiave

e-commerce trend 2017

Quest’anno si sta rivelando essere uno degli anni più innovativi: ecco gli e-commerce trend 2017, raccolti in 5 punti chiave.
Negli USA è l’anno del sorpasso nelle preferenze dei clienti: Il 51% degli americani preferisce fare acquisti online rispetto agli acquisti nei negozi e la Forrester Research prevede che le vendite online continueranno a superare le vendite tradizionali nei prossimi anni. Ecco una sintesi delle 5 tendenze in atto.

E-commerce trend 2017: crescono i giovani acquirenti

Gli acquisti online non crescono solo nelle generazioni più giovani, infatti il 41% dei Baby Boomer ed il 28% degli adulti scelgono di fare acquisti (Read more...)

Le 10 aziende che stanno rivoluzionando il Wi-Fi

10 aziende che rivoluzionano il wi-fi

Oggi vogliamo condividere con voi le 10 aziende più innovative, impegnate a cambiare il modo in cui i privati e le aziende potranno utilizzare il Wi-Fi, sforzandosi così di rendere accessibile, stabile e sicura la Rete.

Sono 10 aziende che propongono il wi-fi, tenendo conto del fatto che l’ottenimento di grandi vantaggi è sempre accompagnato da grandi responsabilità e  talvolta persino minacce. L’assenza di connessione di rete, le violazioni della sicurezza e la navigazione non protetta ad opera dei bambini possono portare alla perdita di denaro, a furti di identità e ad un’educazione disfunzionale.

1 – Google Wi-Fi

Google Wi-Fi (Read more...)

Troll: uno studio psicologico sulla loro l’intelligenza emotiva

Troll

Come nascono i troll e come diventano così pronti ad attaccare? Che cosa accade al comportamento delle persone quando si esprimono online? Perché i toni sono così tanto sarcastici e perché la cortesia manca totalmente in così tanti commenti, a seguito di un articolo oppure della condivisione di un contenuto?

Troll internet: uno studio psicologico

Internet tira fuori il peggio delle persone che – quando raggiunge livelli estremi – si trasforma in trolling: quell’abitudine deplorevole e impulsiva di danneggiare gli altri online, senza valutarne le conseguenze.

In Australia un gruppo di ricercatori ha deciso di scoprire quali siano quei tratti delle (Read more...)

Navigare online in sicurezza: 6 regole da seguire

Arubait navigare online in sicurezza 6 regole

Quante volte avete sentito parlare di sicurezza online? Quante volte siete stati vittime di (o avete sventato per tempo) tentativi di phishing? E avete mai sentito parlare di furti di identità, ad esempio sui social media? Molto probabilmente sì.

di Emanuela Zaccone

Questa è #ARUBAIT, la rubrica realizzata in collaborazione con Aruba.it sui trend più interessanti del mondo della tecnologia e del web. Qui i consigli per scegliere i social media per le aziende

Quello di cui però si discute ancora poco è la responsabilità di ciascuno nel rendere sicura la propria presenza online e nel tutelare la privacy. Sono (Read more...)

SEO copywriting: l’ABC del page title e della meta description

seo copywriting arubait

Si parla ormai da diverso tempo di SEO copywriting, ovvero di come ottimizzare i contenuti per il motore di ricerca, ecco alcuni consigli preziosi.

di Valentina Falcinelli

Questa è #ARUBAIT, la rubrica realizzata in collaborazione con Aruba.it sui trend più interessanti del mondo della tecnologia e del web. Qui i consigli per scrivere page title e meta description ottimizzati per la ricerca su Google

SEO copywriting, una nuova scienza

Scrivere sul web, infatti, vuol dire redigere dei testi pensati per le persone e, contemporaneamente, anche per Google. Perché è lui, il più usato motore di ricerca in Italia (e (Read more...)

YouTube Creator Studio si rinnova e arrivano le super chat

YouTube Creator Studio

YouTube – attraverso un blog post –  ha fatto alcuni annunci in concomitanza con il VidCon US 2017: cambia youtube creator stusio, si modifuca la gestione dei commenti e arrivano le super chat
Nel post, sono stati presentati i piani per il rifacimento di YouTube Creator Studio – l’attuale sistema di gestione dei canali – semplificandone il nome in “Studio di YouTube“. È stato rivelato un nuovo sistema che consente agli spettatori di ordinare i commenti sulla base degli argomenti selezionati, rendendo più facile trovare ciò che si desidera consultare e ignorare ciò che non si desidera (Read more...)

In 6.000 a Rimini al Web Marketing Festival

WMF - plenaria Web Marketing Festival

Digitalic ha partecipato alla quinta edizione del Web Marketing Festival. Una due giorni all’insegna di importanti personalità, tra cui esponenti di Google, Facebook e Amazon, e dell’innovazione, con le fasi finali della Startup Competition. Spazio anche all’intrattenimento con il concerto dei Modena City Ramblers che ha introdotto il tema della due giorni

Al centro di questa quinta edizione, l’innovazione digitale e sociale

Per i 6.000 partecipanti appuntamento la mattina del 23 giugno in Sala Plenaria dove, sulle note del gruppo folk Modena City Ramblers, è stato introdotto il tema che ha fatto da filo conduttore per le diverse (Read more...)

Web Marketing Festival: l’agorà digitale dei nostri giorni

Web Marketing Festival 2017 WMF

Al Web Marketing Festival (WMF quinta edizione) si discuterà di Digital transformation, accessibilità, social innovation, fake news, legalità.
Passo dopo passo e sempre insieme a chi ogni anno dà il proprio contributo per realizzarlo il Web Marketing Festival (WMF) sta mettendo in piedi molto più di un semplice evento.
Il Web Marketing Festival, vuole essere un vero e proprio strumento di innovazione sociale: un momento di formazione e riflessione a partire dai temi del digitale sino a toccare gli ambiti più strettamente sociali.
In questa logica si inseriscono le 30 sale formative, ma anche i dibattiti sul rapporto tra (Read more...)

Fotografi creativi contro cliché stock

Depositphotos Fotografi creativi contro clichè stock

Quella delle immagini di stock è una grande industria che coinvolge fotografi creativi che producono contenuti e designer che usano le immagini. È un settore che cambia rapidamente ed è sempre in cima alle nuove tendenze della fotografia e del design. Allora come mai vediamo una grande quantità di immagini obsolete, stereotipate e noiose intorno a noi?

Gli stereotipi continuano ad aumentare nella cultura visiva e la ragione di questo è la pigrizia. È molto più facile seguire i cliché e rispettare le interpretazioni standard. Ad esempio, il ritratto di un uomo d’affari in tailleur. Ci vorrebbe più riflessione ed (Read more...)

Internet Trends Report 2017, tutti i dati

Internet Trends Report 2017 Kleiner Perkins Caufield & Byers partner Mary Meeker trend Internet 2017

Gli Internet Trends Report 2027 di Kleiner Perkins Caufield & Byers sono un appuntamento imperdibile per chi segue l’evoluzione del mondo Digitale. Nella persona di Mary Meeker (nella foto) Kleiner Perkins Caufield & Byers ha offerto la sua relazione annuale sulla rapida diffusione del traffico internet alla Code Conference che si è tenuta presso il Terranea Resort, in California. L’Internet Trends Reports di Mary Meeker è una delle ricerche più attese dalla comunità hi-tech. Un’analisi attenta, supportata da una solida base di dati.

Internet Trends Report 2017 Kleiner Perkins Caufield & Byers partner Mary Meeker trend Internet 2017

Internet Trends Report 2017, tutti i dati

Il report di quest’anno comprende 355 diapositive e una miriade di (Read more...)

Website builders: cosa sono e perché dovreste usarli

website builders Arubait Aruba

Costruire il proprio sito avvalendosi di website builders, piattaforme che consentono di personalizzare le proprie pagine web grazie a una gamma di strumenti che supportano l’utente.
di Emanuela Zaccone

Questa è #ARUBAIT, la rubrica realizzata in collaborazione con Aruba.it sui trend più interessanti del mondo della tecnologia e del web. Qui i consigli per costruire il proprio sito avvalendosi di site builders

Fino a qualche anno fa avere competenze di coding e grafica era assolutamente necessario per poter creare un sito web funzionale, esteticamente accattivante ed efficace.

website builders: strumenti indispensabili

L’evoluzione del web e la crescente disponibilità di strumenti (Read more...)

Facebook e Google dominano nelle notizie online, ma per argomenti molto diversi

notizia online

Su Internet, ci sono Google e Facebook, e poi ci sono gli altri. E gli editori digitali lo sanno e lo sanno anche le imprese, che si sono affidate a questi colossi, consentendo loro di contabilizzare una crescita senza precedenti in termini di annunci e notizie online.

Gli editori digitali sanno anche quanto sia fondamentale il fattore rinvio. A meno che non si sia uno dei pochi fortunati siti che rappresentano ancora una destinazione per i lettori, occorre puntare su Facebook o su Google. Insieme, hanno rappresentato il 75% di tutti i riferimenti di traffico Internet, secondo quanto comunicato dalla (Read more...)

Google I/O 2017: il keynote sull’intelligenza artificiale

Pichai, CEO di Google, al Google I/O

Il keynote di Sundar Pichai, CEO di Google, al Google I/O 2017, ha portato l’attenzione sull’intelligenza artificiale a portata di tutti

“Lavoro a Google ormai da 13 anni ed è straordinario vedere come la mission dell’azienda di rendere universalmente accessibile l’informazione sia importante oggi tanto quanto lo era all’inizio. Da sempre cerchiamo di risolvere problemi complessi utilizzando l’analisi dei dati e l’informatica, anche quando la tecnologia intorno a noi impone cambiamenti radicali” ha detto Sundar Pichai.

Pichai, CEO di Google, al Google I/O

Google I/O tutto sull’intelligenza artificiale

I problemi più complessi sono anche quelli che hanno un impatto più significativo sulla quotidianità di tutti noi ed (Read more...)

Amazon: 20 anni epici della società spiegati in 5 grafici

Amazon

Il 15 maggio 1997 una libreria online apparentemente in perdita ha lanciato la propria offerta pubblica sul Nasdaq con un IPO che l’aveva valutata circa 438 milioni di dollari. Vent’anni dopo, quella piccola startup – chiamata Amazon – vale almeno 460 miliardi di dollari.

Per arrivare a questo successo, il gigante di Seattle ha impiegato sistematicamente quasi tutti i soldi che continua a generare in nuove, enormi aree di investimento come Amazon Prime, Amazon Web Services e, più di recente, la piattaforma Alexa. La società di Jeff Bezos ha penetrato il mercato – industria dopo industria – ad un ritmo (Read more...)

Amazon: 20 anni epici della società spiegati in 5 grafici

Amazon

Il 15 maggio 1997 una libreria online apparentemente in perdita ha lanciato la propria offerta pubblica sul Nasdaq con un IPO che l’aveva valutata circa 438 milioni di dollari. Vent’anni dopo, quella piccola startup – chiamata Amazon – vale almeno 460 miliardi di dollari.

Per arrivare a questo successo, il gigante di Seattle ha impiegato sistematicamente quasi tutti i soldi che continua a generare in nuove, enormi aree di investimento come Amazon Prime, Amazon Web Services e, più di recente, la piattaforma Alexa. La società di Jeff Bezos ha penetrato il mercato – industria dopo industria – ad un ritmo (Read more...)

Opera Reborn ha WhatsApp e Messenger integrati

opera browser

Grazie ai componenti aggiuntivi e alle estensioni, i browser moderni sono in grado di fare molto di più che semplicemente accedere a siti web. Tuttavia, a meno che non si sappia che cosa si stia cercando, trovare strumenti utili non è sempre facile. Invece di affidarsi esclusivamente al mercato delle estensioni, Opera spera di recuperare quote di mercato su Google Chrome incorporando funzionalità aggiuntive nell’omonimo software.

Abbiamo già assistito al lancio della modalità a basso consumo e a quello di una VPN completamente funzionale, ma ora si sta puntando a rendere il sistema molto più social, integrando applicazioni di messaggistica (Read more...)