Lenovo Tech World, intelligenza artificiale ovunque

«Un mondo guidato dall’intelligenza artificiale». Questo motto, usato dal produttore cinese durante il Tech World 2017 di Shanghai, esprime chiaramente l’intenzione di Lenovo, ovvero investire pesantemente nella IA, creando un team di esperti che possa immaginare le tecnologie del futuro. I ricercatori del nuovo Artificial Intelligence Lab hanno già sviluppato alcuni concept che potrebbero arrivare sul mercato nei prossimi mesi.

Leggi il resto dell’articolo

Microsoft svela GLAS, un termostato con Cortana

Microsoft aveva promesso che il suo assistente personale verrà integrato in diversi dispositivi IoT, uno dei quali è l’altoparlante smart prodotto da Harman Kardon. L’azienda di Redmond ha ora mostrato GLAS, un termostato basato su Windows 10 IoT Core e Cortana, realizzato in collaborazione con Johnson Controls, che offre funzionalità simili a quelle del Nest Learning Thermostat.

Leggi il resto dell’articolo

GLAS, il termostato Microsoft con l’IA di Cortana

Il gruppo di Redmond e Johnson Controls hanno unito le loro forze per dar vita a GLAS, un termostato smart equipaggiato con l’intelligenza artificiale dell’assistente Cortana. La tecnologia, originariamente introdotta da Microsoft con il sistema operativo Windows, fa dunque il suo debutto nell’ambito della Internet of Things e delle smart home. Il dispositivo offre funzionalità simili a quelle di Nest, per la regolazione della temperatura nell’abitazione (o in qualsiasi altro ambiente) in modo ottimizzato, con un’attenzione particolare al risparmio energetico. Il software equipaggiato è Windows 10 IoT Core.

Leggi il resto dell’articolo

Samsung aumenta la produzione della HBM2 da 8 GB

Samsung ha comunicato che aumenterà la produzione dei moduli di memoria HBM2 da 8 GB per soddisfare la crescente domanda del mercato in svariati settori, come intelligenza artificiale, sistemi HPC e schede video di fascia alta. Questa tipologia di RAM, approvata da JEDEC all’inizio del 2016, offre prestazioni più elevate e consumi inferiori rispetto alle DDR4 o GDDR5.

Leggi il resto dell’articolo

Alcatel Movetime, smartwatch economico

Quasi con un anno di ritardo arriva in Italia lo smartwatch presentato da TCL all’IFA 2016 di Berlino. Alcatel Movetime è un orologio digitale economico, compatibile con Android e iOS, che garantisce un’elevata autonomia, punto debole di questa tipologia di prodotti. Nonostante il prezzo basso, il gadget offre interessanti funzionalità.

Leggi il resto dell’articolo

Huawei Mate 9 e 9 Pro regalano la buona musica

Con l’estate e l’arrivo delle vacanze c’è un motivo in più per approfittare della promozione di Huawei sui suoi nuovi ed innovativi smartphone Huawei Mate 9 e Huawei Mate 9 Pro. Acquistando i suddetti device tra il 20 luglio e il 30 agosto 2017, gli acquirenti potranno richiedere in regalo gli auricolari Huawei Active Noise Cancelling. Trattasi di un accessorio per la musica perfetto per chi si deve mettere in viaggio o per chi vuole ascoltare della buona musica da sotto l’ombrellone.

Leggi il resto dell’articolo

Novità per Snapchat e Spectacles su Amazon

Snap ha annunciato due nuove funzionalità per il suo servizio di messaggistica molto popolare tra i più giovani. La prima, denominata Multi-Snap, permette di registrare più clip video in successione, mentre Tint Brush ricorda chiaramente la bacchetta magica di Photoshop. Novità anche per quanto riguarda la vendita degli occhiali. Gli Spectacles possono essere acquistati direttamente su Amazon al prezzo ufficiale di 129,99 dollari.

Leggi il resto dell’articolo

Nintendo Switch: app in download per Android e iOS

Si chiama Nintendo Switch Online ed è l’applicazione mobile ufficiale della console ibrida di Super Mario. È disponibile per il download gratuito su smartphone e tablet con sistema operativo Android (da Google Play) e iOS (da App Store), ma nel momento in cui viene scritto questo articolo non sembra ancora essere operativa per qualche tipo di problema restituito dai server (“in manutenzione”).

Leggi il resto dell’articolo

Microsoft svela il design del Surface Phone?

Microsoft potrebbe aver accidentalmente svelato quello che potrebbe essere il design del suo prossimo Surface Phone. Da tempo si sa che la casa di Redmond sta lavorando ad un nuovo dispositivo innovativo in grado di dare una svolta nel settore mobile. Quello che molti chiamano “Surface Phone” non dovrebbe essere uno smartphone in senso stretto ma un dispositivo pieghevole in grado di combinare le funzioni di tablet e smartphone in un unico prodotto.

Leggi il resto dell’articolo

Lo smart speaker Google Home arriva in Australia

Anche in Australia sarà possibile interagire tramite comandi vocali con lo smart speaker Google Home per cercare informazioni online, controllare la riproduzione dei contenuti multimediali in ambito domestico o controllare gli appuntamenti inseriti nel calendario. Al momento non è dato a sapere quando il dispositivo farà il suo debutto ufficiale anche in Italia: considerando che la tecnologia dell’Assistente Google inizierà a parlare la nostra lingua entro la fine dell’anno è ipotizzabile un arrivo dell’altoparlante nello stesso periodo.

Leggi il resto dell’articolo

Google Home arriva in Germania e Australia

Lo smart speaker del gruppo di Mountain View, Google Home, dopo aver fatto il suo debutto negli Stati Uniti, in Canada, in Francia e nel Regno Unito, si appresta a raggiungere due nuovi territori: si tratta della Germania e dell’Australia. Purtroppo, al momento, ancora non ci sono conferme in merito al suo arrivo in Italia, che dovrebbe comunque avvenire entro la fine dell’anno.

Leggi il resto dell’articolo

Band 2 e Band 2 Pro, nuovi fitness tracker Huawei

Huawei ha annunciato due nuovi fitness tracker indirizzati agli utenti che praticano attività all’aperto. Band 2 e Band 2 Pro sono identici dal punto di vista estetico, ma la versione Pro offre un numero maggiore di funzionalità. Entrambi sono disponibili in tre colori e possono essere collegati a smartphone Android e iOS. Il produttore cinese non ha tuttavia comunicato prezzi e data di arrivo sul mercato.

Leggi il resto dell’articolo

Google Glass: nuova vita con la Enterprise Edition

Fin dalla presentazione ufficiale del progetto, datata aprile 2012, Google Glass è stato in grado di attirare l’attenzione della comunità geek come pochi altri dispositivi. Le cose non sono poi andate come auspicato dal gruppo di Mountain View, tanto che non è mai arrivata sul mercato una versione consumer del prodotto. La tecnologia è però stata riadattata per soddisfare le esigenze dell’utenza professionale, giungendo all’annuncio della versione Enterprise Edition destinata alle aziende.

Leggi il resto dell’articolo

Chip A di Apple: dal prossimo anno torna Samsung?

Apple potrebbe presto tornare da Samsung per la produzione di processori per la linea A, dopo aver scelto TSMC come partner esclusivo. È questa l’indiscrezione che giunge dall’Asia, così come riferisce il Korea Herald: la società starebbe cercando di differenziare nuovamente i produttori. Al momento, tuttavia, dalle parti di Cupertino non giunge alcuna conferma.

Leggi il resto dell’articolo

ASUS ZenBook 3 Deluxe disponibile in Italia

Dopo lo ZenBook 3 UX390UA arriva in Italia anche il suo “fratello maggiore”, ovvero lo ZenBook 3 Deluxe (UX490UA) annunciato al CES 2017 di Las Vegas e considerato di ASUS il diretto concorrente del MacBook Pro. Il componente più pregiato del notebook è senza dubbio lo schermo NanoEdge da 14 pollici con cornici spesse solo 7,46 pollici.

Leggi il resto dell’articolo

Surface Laptop, nuovi colori per il top di gamma

Quando il nuovo Surface Laptop fu presentato, Microsoft mostrò come questo nuovo laptop Windows 10 S fosse disponibile in più colorazioni. In realtà, poco dopo la presentazione si scoprì che solamente le declinazioni con processori Intel Core i5 sarebbero state vendute in diverse colorazioni. La variante più potente, quella con il processore Intel Core i7, era disponibile con il solo colore argento.

Leggi il resto dell’articolo

Ataribox riporta in vita l’Atari 2600

Una riedizione dell’Atari 2600 che strizza l’occhio agli amanti del retrogaming e attira l’attenzione dei potenziali nuovi fan: Ataribox sarà disponibile con una finitura in legno sulla parte frontale come la console originale di fine anni ’70 e con un più moderno design in vetro. Ancora nessuna informazioni ufficiale in merito a giochi inclusi (probabili grandi classici come Breakout, Asteroids e Pitfall), specifiche tecniche, prezzo e uscita. L’unica cosa certa è la presenza di quattro porte USB, un’uscita video HDMI, un lettore per schede SD e indicatori luminosi integrati nella scocca.

Leggi il resto dell’articolo

Retrogaming mania: Atari presenta Ataribox

In occasione dell’evento E3 2017 andato in scena il mese scorso la pubblicazione del primo teaser da parte di Atari: un filmato lungo poco più di 20 secondi (visibile in streaming di seguito), in grado di solleticare l’appetito di tutti gli appassionati di retrogaming. Il protagonista è Atatibox, una console racchiusa all’interno di una scocca in legno, proprio come il glorioso Atari 2600 capace di conquistare il mercato a partire dalla fine degli anni ’70.

Leggi il resto dell’articolo

Surface Pro, risolto il problema dello standby

Microsoft sembra aver risolto il fastidioso problema che portava il suo nuovo Surface Pro ad andare in modalità sleep senza preavviso anche con alimentazione diretta con l’alimentatore. Un problema molto fastidioso, sopratutto in ambito lavorativo perché alcuni utenti avevano sottolineato di aver perso il loro lavoro sin li effettuato proprio a causa di questo fenomeno spiacevole. Nel corso del fine settimana, la casa di Redmond ha, dunque, rilasciato il suo primo nuovo firmware per il suo ibrido Windows 10.

Leggi il resto dell’articolo

Porsche Design Book One, ibrido 2-in-1 di lusso

Un convertibile 2-in-1 non per tutte le tasche: Porsche Design Book One arriva sul mercato, anche in Italia, al prezzo di 2.895 euro. Un concentrato di design, con dettagli come la cerniera brevettata VarioGear in acciaio inossidabile composta da ingranaggi ispirati alla trasmissione delle auto sportive. Basato sul sistema operativo Windows 10 in versione Pro, offre un display da 13,3 pollici, processore Intel Core i7-7500U, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB e due batterie (una da 45 Wh nella tastiera e una da 25 Wh nel tablet) per un’autonomia complessiva che supera le 14 ore con una (Read more...)